Lavaggio 

Lavaggio a mano, in mani esperte.

Nuova vita al tuo tappeto

L'arte del Restauro è una organizzazione in grado di eseguire lavaggi di moquette presso alberghi, enti pubblici, studi professionali, abitazioni private e mezzi navali da crociera, di qualsiasi dimensione e tipo.

L'arte del Restauro, con l'attuale struttura può trattare qualsiasi tipo di tappeto orientale (Persiano, Russo, Turco, Caucasico, Cinese, Pakistano, Indiano) o arazzo (Aubusson, Gobelin e Savonnerie), anche oltre le dimensioni di 7.00x5.00 metri.

L'esecuzione dei lavori di battitura, spolveratura, smacchiatura, lavaggio manuale ad acqua (senza uso di prodotti chimici, dannosi per l'ambiente e per la salute), procedimento antitarmico, antiacaro, pettinatura della felpazione, vengono effettuati sia sul luogo, che presso il laboratorio da personale professionalmente specializzato e garantiti a Regola d'Arte, .

I tappeti ed arazzi possono essere portati direttamente nel laboratorio oppure incaricare L'arte del restauro di effettuare prelievo, trasporto e successiva riconsegna.

Al momento del ritiro L'arte del Restauro rilascia una dichiarazione, contenente l'elenco dettagliato dei tappeti ed alla riconsegna verrà rilasciata dichiarazione di reso.

Nel laboratorio i tappeti vengono catalogati ed etichettati in modo univoco per risalire agevolmente al nominativo del cliente.

Prima di procedere al lavaggio, vengono depolverizzati e sono analizzati i colori della felpazione: se risultano di debole resistenza all'acqua (se "dilagano") i colori vengono fissati, onde evitare danni durante il lavaggio.

Successivamente si procede al lavaggio ed eliminata la maggior parte dell'acqua, vengono stesi orizzontalmente o verticalmente in apposite strutture oppure, quando possibile, all'aria aperta, il metodo d'asciugatura migliore per il tappeto. Disponiamo di ambienti creati appositamente per l'asciugatura, climatizzati e predisposti con deumidificatori per tenere sotto controllo l'umidità ambientale.

Una volta asciutti, vengono pettinati sulla felpazione e trasferiti al reparto restauro per un controllo accurato dello stato di conservazione.

Non sono sufficienti fotografie parole o descrizioni per dare l'idea di come viene svolto il lavoro, visitate il laboratorio!

Fiore all'occhiello de L'arte del Restauro è il lavaggio dei tappeti in seta.

Nelle varie fasi della lavorazione, ogni tappeto e arazzo è supervisionato dal titolare perito esperto Antonio Piras e, a garanzia della lavorazione, verrà cucita nel rovescio del tappeto l'etichetta con la certificazione di controllo e qualità, unico in Piemonte ad effettuare questo servizio.

Una particolare attenzione viene data ai tappeti imbibiti d'acqua conseguenti da allagamenti, che per la natura degli eventi subiti, necessitano di trattamenti specifici.

Come nuovo. Anzi, meglio.
Non pensavo che il mio tappeto potesse avere colori così vivi e brillanti.
Fabrizio Ambrosio
Un cliente
  • Fai tornare nuovo il tuo investimento in
    3 semplici passi
    Pulire o restaurare tappeti orientali ed arazzi antichi o moderni è semplice. Il tuo investimento acquisterà nuovo valore.
     
  • box_img1
    1. CONTATTACI

    Per telefono o email. Provvederemo gratuitamente a fornire un preventivo, con eventuale ispezione sul posto.

     
  • box_img2
    2. PRESA IN CONSEGNA

    Potrai far intervenire una nostra squadra sul posto, portarci il tappeto, affidarlo ad un tuo corriere fidato, o farlo trasportarlo a nostra cura.

     
  • box_img3
    3. RISULTATO GARANTITO

    Ammira il restauro impeccabile ed invisibile del tappeto. Inspira il profumo di pulito che esso emana.