Laboratorio
artigianale italiano

Lavaggio tappeti e arazzi

Il segreto è nell'asciugatura

Lavaggio manuale ad acqua di tappeti antichi e moderni

Lavaggio a mano, in mani esperte

Eseguiamo lavaggi ad acqua a mano utilizzando di volta in volta le tecniche più adatte allo specifico caso. Ogni passo è accuratamente supervisionato da persone esperte per assicurare la miglior resa possibile, iniziando dall'acqua utilizzata.
L'Arte Del Restauro infatti lava i tappeti con l'acqua proveniente da una propria sorgente, da cui scaturisce acqua pura, priva di cloro, calcare e batteriologicamente pura.
Abbiamo deciso quando possibile di non utilizzare acqua di acquedotto per contribuire alla salvaguardia idrica del nostro Paese.

Lavaggio manuale ad acqua di tappeti antichi e moderni
Lavaggio manuale ad acqua di tappeti antichi e moderni

Nuova vita al tuo tappeto

Esecuzione dei lavori di battitura, spolveratura, smacchiatura, trattamento antitarmico, antiacaro, allo ozono e pettinatura della felpazione.

L'Arte Del Restauro può trattare in sede qualsiasi tipo di tappeto orientale (Persiano, Russo, Turco, Caucasico, Cinese, Pakistano, Indiano) o arazzo (Aubusson, Gobelin e Savonnerie), anche oltre le dimensioni di 5x7 metri.

I tappeti ed arazzi possono essere portati direttamente nel laboratorio oppure incaricare L'Arte Del Restauro di effettuare prelievo, trasporto e successiva riconsegna.

Nel laboratorio i tappeti vengono catalogati ed etichettati in modo univoco per risalire agevolmente alle lavorazioni fatte e al committente.

I passi del lavaggio tappeti

Prima di procedere al lavaggio, i tappeti vengono

  1. Depolverizzati: tramite tecniche innovative e personalizzabili a seconda del tipo di tappeto (materiale, età, e stato di conservazione) e del livello di sporco dello stesso
  2. Analizzati: vengo analizzati i colori della felpazione: se risultano di debole resistenza all'acqua (se "dilagano") i colori vengono fissati evitando così danni durante il lavaggio
  3. Rinforzati: vengono rinforzati e bloccati tagli o zone particolarmente sensibili ( zone tarmate, estremamente consumate o marcescenti), onde evitare ulteriori danneggiamenti
  4. Pretrattati: se il caso lo necessita, si procede con il pretrattamento delle macchie con prodotti differenti a seconda della natura della stessa.
  5. Lavati: segue il lavaggio manuale ad acqua (senza uso di prodotti chimici, dannosi per l'ambiente e per la salute) e un procedimento antitarmico, anti-acaro
  6. Pettinati: si esegue pettinatura della felpazione.

I passi dell'asciugatura

L'asciugatura è la parte più importante di un lavaggio. Una fase essenziale, per evitare il formarsi di muffe e batteri di facile proliferazione in ambienti bagnati e umidi come può essere un tappeto "inzuppato" d'acqua.

Subito dopo il lavaggio, vengono

  1. Pre-asciugati: operazione controllata in cui viene estratta dal tappeto il 90% dell'acqua (un tappeto bagnato può trattenere oltre 50 e più litri d'acqua)
  2. Asciugati: vengono stesi in una camera creata appositamente per l'asciugatura: climatizzata e predisposta con deumidificatori per tenere sotto controllo l'umidità ambientale, oppure, quando possibile, all'aria aperta: il metodo d'asciugatura migliore per il tappeto.
  3. Pettinati: una volta asciutti, vengono pettinati sulla felpazione e trasferiti al reparto restauro per un controllo accurato dello stato di conservazione.

Supervisione esperta

Nelle varie fasi della lavorazione, ogni tappeto e arazzo è supervisionato dal titolare perito esperto Antonio Piras e, a garanzia della lavorazione, verrà cucita nel rovescio del tappeto l'etichetta con la certificazione di controllo e qualità, unico in Piemonte ad effettuare questo servizio.

Fiore all'occhiello de L'Arte Del Restauro è il lavaggio dei tappeti in seta.

Richiedi un preventivo

E' gratuito, personalizzato, fatto con esperienza e professionalità dal nostro personale qualificato

WhatsApp

328 531 6399

Oppure chiama il numero fisso
0173 976300